A differenza degli altri Centri in cui all'allievo gli si chiede di sedersi e basta, al SuttaMagga vengono insegnate passo dopo passo le tecniche meditative (MJVP, Tecniche Integrate, ecc.) senza mai lasciarlo da solo ad affrontare i suoi dubbi e difficoltà. Ci sono verifiche, seminari, colloqui privati con il Maestro, consulenze continue via posta elettronica e altro ancora. La cosa eccezionale è che il Maestro NON chiede MAI alcun compenso di nessun tipo. Proprio come faceva il Buddha che instancabilmente e senza alcun dono in denaro (che considerava il corruttore dello spirito) conduceva laici e monaci verso la Liberazione.
Le Antiche Tecniche di Meditazione
Quello che il Buddha Gautama ha insegnato senza alcuna variazione, invece delle scuole fondate dopo la sua morte e basate sugli insegnamenti dei commentari.
Centro Italiano di Meditazione

UNA NUOVA ERA
IL RISVEGLIO
DEGLI ANTICHI
INSEGNAMENTI


C'era bisogno di un altro centro di meditazione? Assolutamente sì. Ci sono troppi centri che insegnano tecniche di tutt'altra derivazione spacciandole per insegnamenti buddisti. Troppi centri che hanno allievi da tantissimi anni e che hanno progredito poco e soffrono ancora molto dei loro limiti e dei loro atteggiamenti karmici. Ci sono troppi centri che applicano ancora tecniche divise e divisive, perdendosi nella secolare diatriba tra giusto e sbagliato, diluendo il Dhamma e l'antica saggezza. Noi, come il Buddha, abbiamo reciso il problema alle radici, insegnando SOLO quello che il Buddha ha tramandato e indicato. E i risultati sono immediati, efficaci e risolutivi.
Il Centro di Roma, primo Centro in Europa
E come potrebbe essere altrimenti con un siffatto Maestro! Il Centro Italiano di Meditazione Sutta Magga di Roma è il primo centro italiano ed europeo secondo la tradizione basata esclusivamente sugli insegnamenti antichi ed originali dei Sutta, o discorsi del Buddha (la parola Sutta Magga significa letteralmente Sentiero dei Sutta), e non sui diversi commentari che sono venuti dopo (commentari sono testi derivati dai Sutta che deducono, estrapolano e inventano nuove tecniche), e neppure su dottrine di maestri di altre culture e altre epoche.
Esistono tanti commentari ai Sutta creati secoli dopo e tante interpretazioni distorte, artefatte o personalistiche. Il nostro proposito è seguire direttamente gli insegnamenti alla fonte, senza alcun tipo di intermediazione.
Lo scopo è di diffondere gli insegnamenti ripristinando le fonti autentiche dai Sutta (ossia i discorsi e insegnamenti originali del Buddha).
Oltre agli insegnamenti dati durante gli incontri di Dhamma (in Pali; Dharma invece in sanscrito), di Meditazione Jhanica di Visione Profonda (MJVP) e sulle speciali tecniche correlate, sono offerti anche ritiri residenziali e ritiri online di 9 giorni. Vengono, inoltre, presentati seminari di meditazione specifici (Jhana, 5 Aggregati, Meditazione sul Perdono, e così via), assieme all'approfondimento degli insegnamenti e una formazione precisa e fedele.
Il Buddha diceva che l'insegnamento è perfetto all'inizio, nel mezzo e alla fine. Tale affermazione indica che, se si segue il percorso così come è stato insegnato, non esistono momenti di vuoto, confusione o interruzione. Se ci prendiamo cura della pratica nel modo giusto, lei si prenderà cura di noi velocemente.
Il Buddha non ha insegnato un metodo approssimativo o casuale, un palliativo alla noia e allo stress delle nostre esistenze. Ha stabilito un percorso certo, diretto ed infallibile verso la fine della sofferenza in questa stessa vita.
SuttaMagga

Mai da soli

La deriva(zione) buddista
Confusi di tante forme di buddismo?
In questo articolo viene ridato lo spazio al Buddha storico e al suo originale insegnamento, liberando tanti secoli di soffocamento degli intenti originari.
Buddismo | Buddhismo | Meditazione | Jhana | Ritiri Online | Buddha | Corso di Meditazione | Roma



Descrizione
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito sono a carattere divulgativo e non costituiscono in nessun caso consulenza di alcun tipo e pertanto non devono per nessun motivo essere usate come sostituzione di un intervento specialistico o consiglio medico. Le affermazioni contenute in questo sito, infatti, non sono intese come diagnosi, cura, o per prevenire o trattare nessun tipo di disturbo fisico o mentale.
Theravada, Hinayana, Mahayana, Vajrayana
Maestro
Corsi Meditazione
Insegnamenti
Ritiri
Varie
Contatti
Panoramica
Meditazione Originale
Jhana
Vipassana
Samadhi
Samatha
Visione Profonda
Meditazione di Consapevolezza
Corsi di Meditazione
Meditazione sul Respiro
Pratica & Meditazione
Centro
Italiano di
Meditazione
SuttaMagga

CIMSM

Sociale
Meditazione Jhana e Visione Profonda
Consapevolezza Respiro
Meditazione a Roma
Meditazione sul Perdono
Meditazione Camminata
Soluzioni alla Meditazione
Jhana Vipassana
Karma
Ottuplice Sentiero
Per qualsiasi problema o errore di questo sito vi preghiamo di contattarci
SuttaMagga
Centro Italiano di Meditazione
Menu
Centro
Italiano di
Meditazione
SuttaMagga

CIMSM
Sociale
Membro Fondatore della
Associazione Loto & Tao