Gautama Siddhartha Shakyamuni (detto il Buddha, termine che vuol dire Risvegliato) nacque in India nel VI secolo avanti Cristo e apparteneva ad una famiglia nobile (gli Shakya e Shakyamuni significa appunto asceta appartenente alla famiglia Shakya) che erano reggenti di un piccolo regno a nord dell'India (oggi Nepal). Dopo aver vissuto di lussi e agiatezze entrò in contatto, ormai uomo, con la sofferenza, la morte e la malattia, tutti concetti ancora a lui sconosciuti. Si ripromise quindi di girovagare finché non avesse trovato un modo per sconfiggere la sofferenza. Dopo vari anni e varie pratiche ascetiche, anche debilitanti quasi da procurargli la morte, scoprì che nessun cammino spirituale doveva essere così punitivo (La Via di Mezzo). Ma attraverso le pratiche meditative imparate e per mezzo di una tecnica di riconoscimento della natura ultima dei fenomeni (Vipassana) raggiunse la cosiddetta illuminazione. All'inizio non voleva insegnare tale metodo, proprio perché conosceva la mente degli uomini e sapeva che la sua semplicità e immediatezza sarebbe stata travisata. Ma infine cominciò ad insegnare la realtà ultima delle cose (Dhamma, in Pali, e Dharma in Sanscrito) e il suo insegnamento è giunto ancora intatto sino a noi. Per fortuna!
Insegnamenti | Meditazione & Dhamma
I fondamenti, la dottrina, le tecniche meditative e il cuore del Dhamma
Centro Italiano di Meditazione
SuttaMagga
Una breve storia
Buddismo | Buddhismo | Buddha | Dhamma | Dharma | Kamma | Karma | Impermanenza| Sofferenza | Perdono | Meditazione | Mindfulness | Vipassana | Consapevolezza | Illuminazione | Risveglio | Origine Interdipendente
DHAMMA
Esiste una causa della sofferenza? E soprattutto esiste il modo per poterla sradicare per sempre? La Felicità è proprio possibile qui ed ora.
Insegnamenti
MEDITAZIONE
Impermanenza, urgenza, Kamma e tutti i principi basilari del pensiero del Buddha storico Gautama. La conoscenza della dottrina buddista nella vita quotidiana.
Le istruzioni originali ed autentiche della Meditazione sul Respiro (Anapanasati) secondo gli Insegnamenti del Buddha e non le interpretazioni dei commentari.
I veicoli buddisti possono essere motivo di confusione e frammentarietà. Il presente articolo cerca di ristabilire le origini, le derivazioni e le posizioni interconnesse.
Il Testo unico e fondamentale per la Meditazione Jhanica di Visione Profonda (M.J.V.P.). Il testo di riferimento per l'addestramento verso i Jhana.
La diluizione del Dhamma e degli Insegnamenti nella divisione di due pratiche che dovrebbero essere indivisibili, come insegnato dal Buddha storico Gautama.
Il passaggio attraverso i Jhana del monaco Sariputta, raccontato direttamente dal Buddha stesso.
Le istruzioni originali ed autentiche della Meditazione camminata, una pratica fondamentale per la meditazione in azione nella vita di tutti i giorni.
Ostacoli e impedimenti alla Meditazione e le soluzioni per uscirne.
La potenza enorme di questa meditazione per scioglere i blocchi che ci tengono ancorati ancora nella nostra sofferenza.
La formazione delle coscienze e dell'illusione di un Sé permanente. Le coscienze Jhaniche e quella del Nibbana.
Le istruzioni su questa tecniche tanto insegnata, ma così fraintesa rispetto agli insegnamenti originali tratti dai Sutta.
La lotta e i sacrifici per il giovane Siddhattha, che con derteminazione e forte motivazione ha raggiunto il completo Risveglio.
L'origine e la cessazione della sofferenza mediante un unico e completo percorso fino al Risveglio.
Retta Visione, Retto Pensiero, Retta Azione, Retta Parola, Retto Sforzo, Retti Mezzi di Sostentamento, Retta Concentrazione, Retta Consapevolezza.
L'ignoranza, le formazioni mentali, l'origine delle coscienze e i nostri attaccamenti.
La legge ineluttabile del kamma (o karma) e le sue molteplici implicazioni.
Insegnamenti
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito sono a carattere divulgativo e non costituiscono in nessun caso consulenza di alcun tipo e pertanto non devono per nessun motivo essere usate come sostituzione di un intervento specialistico o consiglio medico. Le affermazioni contenute in questo sito, infatti, non sono intese come diagnosi, cura, o per prevenire o trattare nessun tipo di disturbo fisico o mentale.
Il Mito del Sé e dell'Io, secondo quanto già indicato dal Buddha e riscoperto grazie alle neuroscienze moderne.
Panoramica
Meditazione Originale
Jhana
Vipassana
Samadhi
Samatha
Visione Profonda
Meditazione di Consapevolezza
Corsi di Meditazione
Meditazione sul Respiro
Pratica & Meditazione
Centro
Italiano di
Meditazione
SuttaMagga
CIMSM
Sociale
Per qualsiasi problema o errore di questo sito vi preghiamo di contattarci
Articoli
Membro Fondatore della
Associazione Loto & Tao
RICHIEDI INFORMAZIONI
NOTIZIE SULLE LEZIONI, SEMINARI, INTENSIVI E RITIRI O PER RICEVERE SOLO NOTIZIE E ARTICOLI
Venite a trovarci su Facebook alla pagina suttamagga.it
Come e dove dirigirere la mente per vedere profondamente la possibilità della nostra Liberazione.
Vedere e transcendere il disagio di questa vita per avviarci verso il nostro Risveglio.
Vedere e transcendere il disagio di questa vita per avviarci verso il nostro Risveglio.